Apicoltura: Agripiemontemiele : Marchio mielalpi :

COS’E’ IL MARCHIO MIELALPI®

Mielalpi è un marchio creato  e di  possesso dell’Associazione produttori  Agripiemonte miele a tutela  e garanzia della qualità. In presenza oggi di un vero e proprio vuoto legislativo riferito al prodotto miele, l’Agripiemonte miele ha lavorato da anni con un obiettivo:  creare un prodotto riconoscibile, sicuramente italiano e controllato.
Mielalpi è un marchio che ha un rigoroso disciplinare  per l’uso ed il controllo del prodotto e una serie di controlli fatti dalla
Commissione Interna composta da tecnici apistici dell’Associazione e analisi melissopalinologiche e chimco-fisiche.
Con tale marchio l’Associazione si propone degli obiettivi:

  • tutelare direttamente la produzione e incrementare la commercializzazione del prodotto;
  • promuovere iniziative  tese a salvaguardare e valorizzare le caratteristiche e l’immagine del prodotto e a pubblicizzare il consumo e il commercio;
  • perfezionare e migliorare qualitativamente le produzioni nel rispetto delle attuali normative tecniche , sanitarie regionali, nazionali e comunitarie.
  • differenziare adeguatamente il miele dei soci da quello estero e soprattutto extracomunitario che sempre più sta invadendo il nostro mercato. 

  
PERCHE’ NASCE IL MARCHIO MIELALPI?

Mielalpi nasce perché l’Associazione Agripiemonte miele ha lavorato per  anni seguendo le aziende  apistiche nonché svolgendo azioni di promozione del prodotto miele tra i consumatori. Tale attività ha fatto emergere due tipi di problemi:

  • la necessità di seguire gli apicoltori migliorando le tecniche produttive di campo  e di produzione;
  • la necessità di collegare il mondo dei produttori apistici con quello dei consumatori.

Questi due obiettivi hanno portato a creare Mielalpi , un marchio con uno specifico disciplinare che permette, da un lato, di dare delle regole precise al percorso produttivo, dal campo al prodotto confezionato, migliorando le caratteristiche qualitative del prodotto,  dall’altro di garantire al consumatore un prodotto sicuramente italiano, garantito e facilmente riconoscibile.

 

CONTROLLI ESEGUITI SUL MARCHIO MIELALPI

I controlli che vengono eseguiti per la qualità MielAlpi® si suddividono in due fasi. La prima fase di controlli viene eseguita sulla produzione, la seconda fase di prodotti viene eseguita sul prodotto finito.

L'APICOLTORE ITALIANO - Strada del Cascinotto, 139/30  - 10156 TORINO
Tel. 011 2427768 Fax 011 2427768 - info@apicoltoreitaliano.it
P.IVA: 07694730016