Maggio e Giugno 2009 è tempo di raccoltoMaggio e Giugno 2009 è tempo di raccolto

MAGGIO è il mese dell’acacia; in alcune zone la fioritura può iniziare nel mese di Aprile, ma il grosso del raccolto si concentra in 2 o 3 settimane di maggio.GIUGNO c’è un attimo di pausa..ma in un’azienda apistica non c’è da oziare.

Aprile2009 si ricominciaAprile2009 si ricomincia

 La primavera ha fatto il suo ingresso trionfante, i prati sono colorati dal giallo del tarassaco fiorito ed inizia il periodo della febbrile attività degli apicoltori.Gli esperti sanno bene che nel mese di Aprile non è possibile prendersi nemmeno un giorno di riposo.

Febbraio Marzo2009 E' ora di mettersi all'operaFebbraio Marzo2009 E' ora di mettersi all'opera

Dopo il freddo del mese di Gennaio, ora occorre “rimboccarsi le maniche” e prepararsi per la nuova stagione apistica.

volo-bottinatrici_small.jpgGennaio 2009: dolce far niente?

Le vacanze sono finite, scuole e uffici riaprono i battenti, si riprende la normale routine, accompagnata dal gelo del mese più freddo dell’anno. Ma l’apicoltore può godersi un po’ di meritato riposo?

vecchie-arnie_small.jpgDicembre 2008: Varroa, trattamenti invernali

Alcuni apicoltori ci hanno segnalato un blocco quasi totale della covata in apiari del Piemonte e non solo, ci siano subito “messi in moto” e abbiamo contattato apicoltori di varie zone d’Italia.

svernamento_small.jpgOttobre 2008: preinvernamento e...

Terminata la smielatura e riposti i melari, è importante dedicarsi al corretto invernamento degli alveari. Nella prima visita autunnale che sarà a inizio mese nelle zone più fredde oppure più tardi dove il clima è più mite.

telaino-saccheggiato_small.jpgSettembre 2008: Il lavoro non è ancora finito

La stagione produttiva è terminata, anche se quest’anno non si può parlare di produzione, e quindi l’attenzione degli apicoltori deve tornare sulla sanità delle famiglie.

patologia-varroa_small.jpgLuglio-Agosto 2008: Tutto sulla Varroa: trattamenti tampone estivi

Il trattamento tampone estivo è indispensabile ma non risolutivo e vista l’incostanza del clima con temperature non elevate è necessario procedere tempestivamente al trattamento.

accompagnatrici-3_small.jpgGiugno 2008: Smielatura Nomadismo e non solo...

Con il termine della fioritura dell’acacia, in modo variabile a seconda della località, degli andamenti climatici e dell’altitudine, arriva il momento del prelievo dei melari.