Apicoltura: Archivio News :

Concorso Mieli Cremonesi gran finale

Il Concorso Mieli Cremonesi ormai giunto alla sesta edizione, rientra nelle attività promosse nel corso dell'anno dall'Associazione Produttori Apistici della Provinica di Cremona

Leggi tutto...

Nuovo farmaco veterinario a base di acido ossalico

Api-Bioxal sarà il nuovo farmaco veterinario a base di acido ossalico della Chemicals Life. A partire dal mese di Giugno sarà possibile per le associazioni territoriali, gli apicoltori e le aziende aderire ad una sperimentazione del prodotto.

Leggi il comunicato stampa!

Coldrerio, Capitale Ticinese del miele per un giorno

Sabato 16 Ottobre 2010 a Coldrerio (Svizzera, Canton Ticino) si terrà la manifestazione "Coldrerio, capitale ticinese del miele per un giorno."

Scarica il programma...

A tutti gli apicoltori piemontesi!

 A proposito dei Piani Acidi autorizzati in Piemonte il Servizio Veterinario Regionale scrive ai Servizi Veterinari Piemontesi, al Ministero della Salute, alle Associazioni di apicoltori e al Centro Apistico Regionale specificando che sono revocate precedenti autorizzazioni all'impiego controllato di acido ossalico.

Leggi tutto...

Concorso Regionale Ferrere miele: Agripiemonte miele 15 volte premiata

Anche quest'anno l'Associazione Produttori Agripiemonte miele ottiene ottimi risultati al Concorso Ferrere Miele con numerosi premi asseganti ai suoi soci.

Elenco premiati...

Galan: massima attenzione alla salute delle api

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giancarlo Galan, esprime interesse ed attenzione nei confronti del mondo dell'apicoltura: "Ho previsto il potenziamento della rete di monitoraggio, avviata da Apenet già nel 2009, così da renderla permanente e più capillare allo scopo di garantire il massimo controllo dei fenomeni che possono causare la moria delle colonie di api, che come è noto, rappresentano delle vere cartine di tornasole sulle condizioni reali dell’ambiente. 

Leggi tutto...

A proposito di acido ossalico la Chemicals Laif scrive

La ditta produttrice del nuovo prodotto a base di acido ossalico Api Bioxal fornisce alcune precisazioni sulle procedure che ne regolamentano l'utilizzo al fine di rendere più chiari alcuni passaggi fondamentali.

Leggi tutto...

Miele DOP della Valtellina-incontro pubblico

Venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 10,00 si terrà al Polo Fieristico di Morbegno la riunione di pubblico accertamento per la richiesta della DOP del miele della Valtellina.

Leggi tutto...

L'APIcoltore Italiano a Lazise

L'Associazione Produttori Agripiemonte miele nei giorni 1-2-3 ottobre 2010 sarà presente a "I giorni del miele" di Lazise (VR) con uno stand per far conoscere la rivista nazionale L'APIcoltore Italiano e per promuovere la conoscenza dei mieli Piemontesi a marchio MielAlpi. Vi aspettiamo allo stand n° 27 !

Scarica la piantina...

Nuovo orario recapito di Torino

A partire da giovedì 1 Luglio l'orario del recapito di Torino, presso la nostra sede in Corso Giulio Cesare 267, sarà dalle 9,00 alle 18,30 con orario continuato.

Leggi tutto...

Lazise: Concorso Nazionale Mieli

E' istituito il Premio Città di Lazise - L'Ape d'Oro, da assegnare, in occasione della Fiera Nazionale "I giorni del miele", ai migliori mieli tipici di produzione nazionale.

Leggi tutto...

Scarica il modulo di partecipazione...

Congresso apicoltori a BRUNICO (Bz)

Apicoltori provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo e Alto Adige sono attesi al congresso internazionale in programma dal 2 al 5 settembre nella zona scolastica di Brunico, in Provincia di Bolzano. Al centro dei lavori figura il tema della salute, sia riguardo alle api che ai positivi effetti dei prodotti delle api sulla salute delle persone.

Il programma prevede varie conferenze, una mostra specifica, incontri e un ampio programma  di contorno. In tale congresso verranno inoltre tematizzate anche le prospettive future  per  gli  apicoltori locali.

Scarica il programma..

L'APIcoltore Italiano alla Settimana del Miele di Montalcino (SI)

L' associazione produttori Agripiemonte miele nei giorni 10, 11 , 12 Settembre 2010, sarà presente alla Settimana del Miele di Montalcino (SI) con uno stand per far conoscere la rivista L'APIcoltore Italiano e per promuovere la conoscenza dei mieli Piemontesi a marchio MielAlpi.

Leggi il programma..

Allarme abbassamento temperature Nord Italia

A causa dell'abbassamento delle temperature nel nord Italia i prodotti evaporanti a base di timolo utilizzati per la lotta alla varroa potrebbero subire delle riduzioni di efficacia.

Ultimi suggerimenti...

Pericoloso parassita minaccia la fioritura del castagno

Un nuovo pericoloso parassita minaccia la pianta del castagno: il cinipide galligeno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu. L'infestazione dell'imenottero, originario della Cina,  interessa ad oggi tutta la Regione Piemonte e rischia di compromettere la pregiata fioritura.

Leggi tutto...

Convegno Apicoltura nell'alto Lazio

Il giorno 26 Agosto 2010 si terrà ad Antrodoco Rieti il convegno "Lo spopolamento degli alveari e gli aspetti sanitari nell'apicoltura" organizzato dall'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio con la paretecipazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana e dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Rieti.

Leggi tutto...

Allarme api: questionario per segnalare morie anomale

Da qualche anno ogni inverno e ogni primavera si assiste a spopolamenti degli alveari, improvvise sparizioni, anomalie biologiche ed eccezionali mortalità di api.

Leggi tutto...

Moria delle api negli Stati Uniti

Per il quarto anno consecutivo gli Stati Uniti annunicano una grave perdita del loro patrimonio apisitco con una riduzione del numero di colonie del 33,8 % osservata durante lo scorso inverno.

Leggi tutto...

Aziende apistiche: niente tasse sui controlli ufficiali

Il 12 maggio 2010 è stata approvata la Legge Comunitaria 2009, la quale esonera tutte le attività svolte dalle imprese agricole dal pagamento dei ticket per i controlli sanitari.

Incontro tecnico in apiario

L'Assoziazione Apicoltori Apimarca organizza un incontro tecnico in apiario , in data 27 Giugno 2010, con argomenti riguardanti l'Intervento antivarroa nel periodo estivo, i blocchi di covata e l'api Bioxal.

Leggi tutto...

Trattamenti contro Scaphoideus titanus

La Regione Piemonte fornisce anche per quest'anno le indicazioni di intervento per i trattamenti contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata, per le aziende aderenti alle misure agroambientali del P.S.R.

Leggi tutto...

Spedito il nuovo numero!

E' stato spedito il nuovo numero 4 della nostra rivista "L'APIcoltore Italiano"!

Leggi tutto...

Aperti i finanziamenti in apicoltura per la Provincia di Vercelli

La provincia di Vercelli ha aperto i finanziamenti ai sensi della L.R. 20/98-Norme per lo Disciplina,la Tutela e lo Sviluppo dell'Apicoltura in Piemonte.

Leggi tutto...
 

Arrivate le disposizione per l'Anagrafe apistica nazionale

Il 22 Aprile 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 93 il Decreto del 4 Dicembre 2009 contenente le "Disposzioni per l'anagrafe apistica nazionale" redatto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Leggi tutto...

Aperti i finanziamenti in apicoltura per la Provincia di Verbania

Sono aperti in Provincia di Verbania i finanziamenti per gli apicoltori sia con la Legge Regionale 20/98 che con la Legge Nazionale 313/2004

Leggi tutto...

Corso di formazione in Apicoltura

Il 27 Gennaio 2010 inizierà il Corso di Formazione in Apicoltura, che si svolgerà tutti i mercoledì e venerdì sera dalle 21 alle 24 per quattro settimane consecutive. 

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Aprile.

Leggi tutto...

14 Aprile 2010 Seminario del CRA-API sulla mortalità

Il CRA-API organizza un seminario dal titolo “I fattori di mortalità delle colonie di api nella ricerca spagnola”, che avrà luogo alle 10:30 di mercoledì 14 aprile 2010, presso la sede di Via di Saliceto 80, a Bologna. L’incontro, rivolto agli apicoltori, cercherà di contribuire con nuovi punti di vista alla comprensione delle mortalità degli alveari che da tempo affliggono la nostra apicoltura.

Leggi tutto...

Serata di Aggiornamento per Apicoltori Zona Valle Pellice

L’Associazione Produttori Agripiemonte miele organizza una serata di aggiornamento sul "Piano di lotta alla Varroa 2010" e su "Formazione Nuclei", venerdi 2 Aprile alle ore 20.30 presso la sede della Comunità Montana Valle Pellice, Corso Lombardini 2 a Torre Pellice.

 Leggere tutto...

Il Ministro Maroni all'Associazione Produttori Apistici di Varese

Il giorno 13 Marzo 2010 si è svolta a Lozza (VA) l'Assemblea Generale dell'Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese. Ospiti d'eccezione, oltre ad un nutrito numero di Soci, l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Bruno Specchiarelli, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Luca Daniel Ferrazzi ed il Ministro dell'Interno Roberto Maroni.

leggi tutto...

Dice di noi l'APAS di Sondrio....

"Ci voleva una donna!!"

 "Un incontro molto riuscito quello di ieri sera organizzato dall'APAS nel quadro del calendario degli appuntamenti di aggiornamento tecnico. La sala conferenze della Comunità Montana Valtellina di Sondrio era gremita; Rodolfo Floreano e Floriana Carbellano dell’Associazione Produttori Agripiemonte miele, che edita la rivista nazionale di apicoltura L’APIcoltore Italiano, hanno tenuto un'eccellente relazione sulla Varroa.... "

Leggi tutto...

APAS organizza Corso di Apicoltura di base

L'associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio organizza un corso di apicoltura di base.

Scarica programma

Aperto Bando finanziamenti Provincia di Asti

La Provincia di Asti apre il Bando per  i finanziamenti con finalità "Tutela e sviluppo dell’apicoltura in Provincia di Asti, valorizzazione e promozione dell’apicoltura piemontese"

Leggi tutto

Serata di aggironamento per la Provincia di Verbania

L'Associazione Produttori Agripiemonte miele, con il contributo della Regione Piemonte e in collaborazione con l'Associazione Produttori Apistici delle Valli Ossolane, organizza una serata di aggiornamento presso il Salone Parrocchiale in Frazione Chiesa a Montecrestese (VB) il giorno Venerdì 19 Marzo ore 20,30 dal titolo "Novità in materia di igiene per l'apicoltura"

Leggi tutto

Seminario di Aggiornamento sulla Varroa a Torino e Asti

L'Associazione Produttori Agripiemonte miele organizza una serata di aggionamento dal titolo "Varroa" venerdì 26 Marzo 2010 alle ore 20,30 presso la sede dell'Associazione in Corso Giulio Cesare 267 a Torino. La lezione, tenuta da due docenti dell'Università di Udine, verrà ripetuta nella mattinata del 27 Marzo 2010 dalle 10 alle 13 presso l'Istituto Zooprofilattico di Asti in Viale del Pilone 113 ad Asti. Attenzione: posti limitati!! E necessario iscriversi!

leggi tutto

Assemblea per Iscritti all'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele

Nell’ambito della Manifestazione Fieristica APIMEL2010, nel pomeriggio di venerdì 5 marzo alle ore 15 è programmata l’Assemblea degli Iscritti all’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, coordinata dagli attuali rappresentanti degli iscritti Corrado Adamo e Marco Valentini

 leggi tutto...

Corso di Aggiornamento per Esperti in Analisi Sensoriale del Miele

Il 5 Marzo presso Apimell si terrà un corso di aggiornamento per tutti gli Iscritti all'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Per info e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa: Associazione Produttori Agripiemonte miele - L'Apicoltore Italiano, Floriana Carbellano cell. 340-4948978 - Tel/fax 011-2427768, e-mail info@apicoltoreitaliano.it

Leggi tutto

Giornate APENET 15-16 Febbraio 2010

Lunedi 15 e martedì 16 febbraio 2010 ci saranno due giorni di aggiornamento sul progetto di monitoraggio e salvaguardia delle api presso la sala convegni del CRA-API, via di Saliceto, 80 Bologna                                                                

APENET è un progetto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, facendo rete tra numerosi centri di ricerca italiani con il coordinamento del CRA-API, vuole mettere in luce le complesse relazioni tra le api e l'ambiente per capire meglio le cause che negli ultimi anni stanno provocando gravi problemi di mortalità delle api e di spopolamento degli alveari.

Scarica programma

Il 10 Febbraio Seminario sulla Varroa

Il metodo tedesco per la valutazione dell'infestazione da Varroa, una delle peggiori malattie delle api, e per la selezione genetica delle api resistenti. Il 10 Febbraio Ralph Buechler dell'Istituto di Apicoltura di kichhain (Assia, Germania) terrà sull'argomento un seminario ai margini della riunione dell'albo Allevatori Regine. All'incontro sono invitati tutti gli interessati e in particolare gli apicoltori che partecipano alle attività di valutazione delle regine.

Per aderire scrivere a: alboregine.api@entecra.it

Leggi tutto

Agrofarma: confronto scientifico sulle api

Agrofarma, auspichiamo un confronto scientifico sul ritorno delle api in Italia. Per l'associazione è necessario "sedersi ad un tavolo e discutere dei risultati di test e delle misure pratiche di precauzione", come hanno già fatto in Francia, Svizzera e Slovenia.

Leggi tutto


n. page: 2 [ 1 2 ]

L'APICOLTORE ITALIANO - Strada del Cascinotto, 139/30  - 10156 TORINO
Tel. 011 2427768 Fax 011 2427768 - info@apicoltoreitaliano.it
P.IVA: 07694730016