Filtrazione

Sample imageIn seguito alla smielatura il miele estratto verrà trasferito in un contenitore, adatto a contenere alimenti, attraverso un rubinetto posto sul fianco dello smielatore. Il miele viene fatto defluire in un recipiente sul quale si mette un filtro di acciaio inox, a maglie larghe, che permette una prima grossolana  filtrazione del prodotto.
Prima di versare il miele nei maturatori si esegue una seconda filtrazione con filtri a maglia più fine per mezzo di un filtro a sacco posto su una struttura appoggiata sulla parte superiore dei decantatori.
Tale filtro è in PVC per alimenti, denominato a sacco per via della sua forma. Esso e' ancorato a una sorta di imbuto sulla parte superiore. La latta piena di miele scaricato dallo smielatore, verrà riversata in questo imbuto a cui è ancorato il filtro. In questo modo le particelle di cera ancora presenti nel miele, sono trattenute dalle maglie più strette e il miele che andrà nei maturatori è privo di impurità. Nella fase successiva il miele viene versato nei maturatori (o decantatori) e inizia la fase di decantazione.