Per chi dovesse iniziare da zero l’attività apistica è bene comunicare per tempo e predisporre tutto nel migliore dei modi, ma alcune nozioni sono importanti anche per chi già svolge la professione di apicoltore.
Scelta del Luogo
Si deve verificare la vicinanza delle fonti pollinifere nettarifere (meglio a non più di un km). La postazione deve essere esposta a sud-sud-est, al riparo dai venti, in luoghi non umidi, l’ombreggiatura deve esserci solo nei mesi più caldi.
Disposizioni Alveare
Le arnie vanno posizionate su supporti ad almeno 30/40 cm da terra per difenderle dall’umidità. Non è consigliabile allineare le arnie in fila tutte uguali in quanto faciliterebbe la deriva.
Consigli utili per la produzione di un miele di qualità
E’ consigliabile sostituire le regine e selezionarle in base alle patologie, rendimento delle colonie, docilità, scarsa propensione alla sciamatura, comportamento igienico; L’area di raccolta deve esser lontano da fonti di inquinamento. Per produrre mieli uniflorali, cercare territorio con fioriture predominanti;
Il calendario dell' Apicoltore
Questo spazio è dedicato in modo sintetico alle attività da svolgere in apiario durante l’anno; per i particolar vi invitiamo a leggere l’assistenza pubblicata sulla nostra rivista “l’Apicoltore Italiano”. Le attività possono essere cosi schematizzate: visita alla fine dell’inverno, visita primaverile, visita estiva, visita autunnale, visita invernale.